Liceo Cotugno – approvata dal consiglio provinciale mozione sulla nuova sede
Su invito del consigliere Vincenzo Calvisi, il Comitato Scuole Sicure L’Aquila è stato presente con 3 suoi rappresentanti al Consiglio Provinciale nel quale è stata discussa e approvata una mozione dello stesso Calvisi riguardo il Liceo Cotugno. Erano presenti come uditori anche la Preside dell’istituto ed alcuni rappresentanti del corpo docente e degli studenti.
La mozione, votata all’unanimità, è un atto di indirizzo politico riguardo alla sede dell’ISS Cotugno dell’Aquila, ed è stato deciso quanto segue:
• Saranno avviati nel 2018 i lavori di recupero dei corpi F e G del Cotugno, con l’obbiettivo di completare i lavori entro l’avvio dell’anno scolastico 2018/2019. A tal proposito le determine per l’avvio delle richieste alle ditte appaltatrici sarebbero entrambe pronte ed in attesa di completare l’iter necessario presso il Genio Civile.
• Sarà programmata la costruzione di una nuova sede per il Liceo Cotugno con i fondi di 13.1 Milioni di euro provenienti dalla delibera CIPE n.48/2016 verificando la possibilità di utilizzare siti Provinciale e/o Comunali per la realizzazione di nuovi edifici scolastici.
• Verificare la possibilità di recuperare anche 6,7 Milioni di euro finanziati dal MIUR (originariamente previsti per il Cotugno ed incompatibili con il finanziamento CIPE) per l’adeguamento sismico della sede attuale del Cotugno in Via Da Vinci, che in prospettiva potrà essere fruibile anche da altre scuole.
La questione finanziamento merita, in virtù di un numero considerevole di annunci fatti a vario titolo da tutte le istituzioni, un minimo di chiarezza. Durante la seduta il consigliere Calvisi ha ripercorso la storia della vicenda che consideriamo utile condividere in questa sede per meglio capire il percorso e gli sviluppi futuri.
La relazione dell’ing. Catana sulla vulnerabilità sismica dell’edificio fu usata come base per chiedere al MIUR un finanziamento di 10,7 milioni di euro al MIUR per un adeguamento sismico dell’attuale edificio.
Dopo varie vicissitudini il finanziamento è stato accordato alla provincia per soli 6,7 milioni di euro (DM 607/2017) nell’8 agosto 2017.
Nel frattempo il CIPE ha assegnato 13 milioni di euro per la sostituzione dell’edificio con una nuova sede nell’ambito Sisma Abruzzo 2009.
Il 27 novembre è arrivata la lettera del MIUR riguardo l’incompatibilità di entrambi i finanziamenti con l’invito al consiglio provinciale di pronunciarsi a favore di uno dei due: in caso di mancata risposta il MIUR avrebbe cancellato d’ufficio i 6,7 milioni in favore dei 13 del CIPE.
Qui potete comunque leggere la delibera discussa.
E’ un atto di indirizzo politico importante a cui dovranno far seguito atti concreti e inizio dei lavori per sbloccare una situazione che da troppo tempo era bloccata.
Va inoltre avviata immediatamente la pianificazione per le altre strutture che necessitano interventi senza trascurare eventuali programmi contingenti.
Il comitato continuerà, come ha sempre fatto, a vigilare, stimolare e contribuire all’evoluzione in positivo della disastrata situazione scuole aquilane di ogni ordine e grado.