Incontro al MIUR
Abbiamo appena lasciato il tavolo ministeriale presieduto dal ministro Fioramonti che ha voluto incontrare Comitati, Associazioni e rappresentanza studentesca. Il Ministro si è dimostrato molto disponibile all’ascolto, facendo emergere la sua volontà di ottenere risultati concreti.
Al tavolo è risultato evidente che il problema della mancata ricostruzione delle scuole aquilane è da imputare più alle procedure che non alle risorse. I fondi stanziati per il terremoto del 2009 ci sono, ma è difficile attingervi. Le proposte avanzate sono state quelle di agevolare le procedure con uno strumento più snello e contemporaneamente di assumere un maggior numero di tecnici con incarichi dedicati alla ricostruzione delle scuole.
Il prossimo appuntamento sarà un tavolo operativo e si terrà a L’Aquila, prima di Natale, sempre alla presenza del Ministro.
Siamo soddisfattI del riconoscimento e della considerazione ottenuta dal Ministro Fioramonti e dalla dott. ssa Boda per il nostro impegno decennale a favore della ricostruzione scolastica partecipata.
Continueremo a vigilare, sollecitare, monitorare, sostenere il processo di ricostruzione delle scuole a L’Aquila affinché sia rapido e corrispondente alle attese delle famiglie, degli insegnanti e degli studenti.