Lettera del 22 gennaio 2017. Richiesta di documentazione sulle condizioni delle scuole.

Ill.mo Prefetto dell’Aquila

Eccellenza Giuseppe Linardi

Presidente della Provincia dell’Aquila

Antonio  De Crescentiis

Sindaco dell’Aquila

Massimo Cialente

E per opportuna conoscenza

Presidente Regione Abruzzo

Luciano D’Alfonso

Vice Presidente Regione Abruzzo

Giovanni Lolli

Presidente II Commissione permanente Consiglio Reg.le d’Abruzo

Pierpaolo Pietrucci

Dirigente Provinciale Settore Edlizia e Programmazione

Tiziano Amorosi

Assessore ai LL.PP.

Maurizio Capri

Consigliere Comune L’Aquila

Stefano Palumbo

Associazione Culturale Animammersa

Comitato “Mamme del Liceo Cotugno”

L’Aquila, 22/01/2017

OGGETTO: richiesta di documentazione sulle condizioni delle scuole e di sospensione delle attività scolastiche.

In considerazione del rischio sismico ormai ampiamente noto e riconosciuto della nostra città e alla luce dell’assenza di provvedimenti di reale adeguamento sismico degli edifici scolastici riutilizzati anche dopo il terremoto del 6 Aprile 2009, nonché dell’acuta sequenza sismica tutt’ora in atto che riguarda da vicino anche L’Aquila, i sottoscritti genitori di alunni e studenti e insegnanti degli istituti aquilani,

chiedono

che vengano tempestivamente resi pubblici gli indici di vulnerabilità, calcolati ai sensi della normativa vigente, di tutte le strutture scolastiche non M.U.S.P. presenti in città, nonché di avere immediatamente disponibile, attraverso le Dirigenze Scolastiche e gli organi di rappresentanza d’Istituto, tutta la documentazione specifica di ciascuna scuola dalla quale poter evincere la percentuale di miglioramento sismico realizzato, e più in generale dei lavori effettuati a seguito del sisma del 2009.

Contestualmente, gli stessi firmatari, chiedono la proroga della sospensione delle attività didattiche intanto per il tempo minimo necessario a Lei e ai singoli Enti direttamente competenti per il rilascio dei dati richiesti e per una loro valutazione, il tutto nell’ottica del pieno rispetto tanto del diritto allo studio quanto dell’assolutamente inderogabile diritto alla sicurezza, assoluta e non relativa, degli alunni e degli studenti aquilani di qualunque ordine e grado.

Assolutamente certi di un riscontro, ringraziamo fin da ora e porgiamo i nostri più distinti saluti.

I Firmatari: