I comitati incontrano viceministra On. dott.ssa Anna ASCANI
Con il Comitato Scuole Sicure e la Commissione Oltre il MUSP oggi abbiamo incontrato la Viceministra Anna Ascani con la delega alla ricostruzione scolastica.
La Ascani ha ribadito la forte attenzione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della Presidenza del Consiglio dei Ministri a questa grave problematica che dopo 11 anni dal sisma ancora attanaglia L’Aquila. Il Presidente Mattarella dichiarò qualche mese fa che sulla ricostruzione delle scuole dell’Aquila è in gioco la credibilità dello Stato, non solo in Italia, ma nel mondo.
La vice ministra ha dichiarato che in settembre saranno aperte due nuove scuole ed altre 4 scuole vedranno presto l’inizio dei cantieri.
Ne restano fuori ancora 10 per le quali ci sono le risorse, ma manca la scelta e l’individuazione del luogo dove ricostruirle.
La Vice Ministra Ascani ha aggiunto che il Governo e lo stesso Mattarella non possono nulla se le amministrazioni locali non decidono dove ricostruire le scuole. Questo è comunque il parere condiviso che hanno espresso in questi mesi di incontri le più alte cariche dello Stato. Tutti concordano nel dire che nel momento in cui il Comune e la Provincia decideranno dove ricostruire le scuole, la strada sarà in discesa.
Oggi chiediamo al Comune e alla Provincia un atto di coraggio, insieme tra opposizione e maggioranza, affinché queste aree vengano scelte e finalmente si possa iniziare la fase progettuale.
È necessario anche che il Comune risponda alla richiesta dei cittadini di un incontro, richiesto più volte dai comitati al Sindaco, nel quale si illustri con trasparenza e chiarezza il futuro delle scuole aquilane.
Non è comprensibile il perché i cittadini aquilani ricevano più attenzione a Roma che a L’Aquila.
Oggi occorrono i fatti, il tempo delle promesse e degli slogan dopo 11 anni è oramai finito.
Lo dobbiamo ai nostri figli e al futuro della nostra città.