I comitati incontrano l’ing. Curcio
Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri 14/01/2020
Appena terminato l’incontro con l’ingegner Curcio e il suo staff, al quale hanno partecipato il Comitato Scuole Sicure, la Commissione Oltre il Musp, la componente studentesca, la Dott.ssa Boda del MIUR e la Dott.ssa Tozza dell’Ufficio scolastico regionale.
L’ingegner Curcio ha aperto l’incontro precisando che il ruolo della struttura operativa riguardante la ricostruzione delle scuole a L’Aquila sarà quello di supportare ed agevolare il processo di ricostruzione senza interferire sulle decisioni politiche.
Il lavoro sarà suddiviso in tre blocchi.
Il primo ha l’obiettivo di portare a chiusura i cantieri già aperti e far rientrare negli edifici ricostruiti per l’inizio del nuovo anno scolastico le scuole di Pettino e Arischia.
Il secondo ha l’obiettivo di completare l’iter di progettazione e quindi di cantierizzare quelle scuole già oggetto di un processo decisionale.
Il terzo ha l’obiettivo di avviare la fase decisionale e di progettazione per quelle scuole che non sono state ancora prese in considerazione o che hanno delle criticità.
Queste 3 fasi procederanno simultaneamente.
I comitati hanno evidenziato il problema della scarsa sicurezza sismica degli edifici esistenti e in uso: l’Ing. Curcio ha riconosciuto la rilevanza del problema a livello nazionale e in particolare a L’Aquila.
Siamo stati informati che a breve Curcio incontrerà la Provincia, poi di nuovo il Comune e poi ancora i Comitati nell’ottica della massima trasparenza ed informazione nei confronti dei cittadini.
Ci auguriamo che si sia finalmente avviata una fase positiva e proficua per la ricostruzione delle scuole aquilane.