PROGETTO SICUREZZA DINAMICA SCUOLE D’ABRUZZO
Il Comitato Scuole Sicure L’Aquila aderisce e collabora attivamente ad un progetto di test della “sicurezza dinamica” delle strutture scolastiche che riguarda le prove di evacuazione effettuate di norma in tutti gli edifici rilevanti. Il progetto è promosso e coordinato da ASSAI (Associazione Scuole Sicure Abruzzo Italia) e dai diversi Comitati locali per la Sicurezza delle Scuole dislocati nella Regione Abruzzo; interesserà quindi a campione scuole di ogni ordine e grado di tutte e quattro le Province Abruzzesi.
L’evento denominato “Sicurezza dinamica nelle scuole d’Abruzzo” comporterà lo svolgimento contemporaneo nello stesso giorno e alla stessa ore delle prove di evacuazione in tutte le sedi partecipanti e si svolgerà in una data di questo mese da non definire pubblicamente, per permettere a discrezione degli organizzatori di proporre esercitazioni “a sorpresa”.
Questa proposta, rivolta alla sensibilità e disponibilità delle istituzioni scolastiche, nasce dalla consapevolezza che le emergenze medio-grandi interessano necessariamente aree in cui insistono più strutture scolastiche, mentre finora le esercitazioni sono sempre state realizzate per singoli edifici. Perciò, un’occasione in cui le procedure di evacuazione, previste dalle norme, si applichino contemporaneamente in più sedi, permette di testare e iniziare per la prima volta a considerare scenari più complessi e realistici, e contemporaneamente consente di ottenere una risonanza mediatica volta a suscitare interesse alle procedure, e in generale a sensibilizzare sull’ importanza della buona preparazione agli eventi calamitosi. Dal punto di vista regionale è un’occasione per risvegliare l’interesse anche di tante piccole realtà del territorio e dal punto di vista cittadino intende stimolare le istituzioni locali ad aggiornare e a mettere a punto gli specifici piani di emergenza.
Testare in questo modo le procedure di emergenza è particolarmente utile, soprattutto in caso di aree densamente adibite a scuole, come nel quartiere Aquilano di Colle Sapone, inoltre è un modo efficace per far crescere la consapevolezza del ruolo di ciascuno nelle emergenze, perché essere pronti e preparati evita il panico e perché un’azione coordinata di tante istituzioni scolastiche che agiscono insieme può dare informazioni aggiuntive sulla concentrazione di popolazione coinvolta, e su eventuali altre necessità.
Questo progetto si propone, in prospettiva, di coinvolgere tutti gli organi e gli enti interessati, ognuno secondo il proprio ruolo: dalla Protezione Civile alla Prefettura, dalla Croce Rossa ai Vigili del Fuoco, e dai Dirigenti Scolastici ai Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) degli Istituti Scolastici, e auspica di poter applicare prima possibile il piano Comunale di Protezione Civile dettagliato, che attualmente è in fase di elaborazione.
L’iniziativa è rivolta principalmente alle Scuole, ma può essere utilmente fatta propria anche da altre istituzioni del territorio, soprattutto quelle ad elevata presenza di addetti/pubblico.
“Sicurezza dinamica nelle scuole d’Abruzzo” è un progetto in divenire che parte ora, quando l’anno scolastico volge al termine, ma proseguirà nel tempo, rinnovandosi periodicamente, sempre nell’ottica che una maggiore attenzione al tema della sicurezza nel cosiddetto “tempo di pace” può essere utile a salvare vite umane in caso di calamità.